HOME PAGE
  • News
  • Per il Real anche la “Decima” nei ricavi

    Diciotto edizioni, dieci volte “campione”. Il Real Madrid si aggiudica per la decima volta (consecutiva) la “Deloitte Football Money League”, la classifica annuale dei club calcistici con i maggiori ricavi.

    La classifica fa riferimento alla stagione 2013-2014, quella che ha visto le “merengues” portare a casa anche la decima Champions League o Coppa dei Campioni. Numeri da paura quelli della società spagnola che ha chiuso con un guadagno complessivo di 549,5 milioni di Euro, provenienti principalmente dagli accordi commerciali e dai diritti televisivi che nel complesso hanno fruttato 463 milioni.

    Alle spalle dei campioni d’Europa si piazza, un po a sorpresa, il Manchester United che malgrado il declino sul campo a livello di guadagni continua a confermarsi una vera e propria potenza. Per i Red Devils ricavi complessivi per 518 milioni ed un balzo di due posizioni in classifica.  Completano il podio i tedeschi del Bayern Monaco “fermi” a 487,5 milioni.

    La top- five vede infine il Barcellona ed il PSG che guadagnano rispettivamente 484,6 e 474,2 milioni di Euro.

    A livello di nazioni spicca il dominio dell’Inghilterra che schiera ben 5 club nella top ten, dal momento che le posizioni dalla 6 alla 9 sono occupate da Manchester City, Chelsea, Arsenal e Liverpool che guadagna ben tre posizioni e si inserisce tra le prime dieci.

    A proposito di salti in avanti merita una menzione speciale l’Atletico Madrid che, oltre agli splendidi risultati sul campo (ricordiamo che i colchoneros hanno vinto lo scudetto e raggiunto la finale di Champions League), dimostra un ottimo lavoro anche a livello di gestione e guadagna la bellezza di cinque posizioni in questa speciale classifica.

    Le dolenti note vengono, ahime, dalla siuazione dei club italiani. La Juventus, forte dell’effetto Stadium, riesce a mantenere la decima posizione, pur perdendone una ed evidenziando un divario imbarazzante dalle realtà che la precedono. Perdono due posizioni il Milan e l’Inter, a conferma del periodo difficile delle due milanesi, i cui risvolti si vedono sul campo. Ultimo club italiano presente tra le prime venti squadre europee è il Napoli che mantiene la 16 posizione. Fuori dalla top 20 la Roma, che perde 5 posizioni e si piazza soltanto 24ª.

    Questi dati indicano, senza possibilità di appello, le difficoltà che in questo momento i club italiani dimostrano nel concorrere con quelli degli altri Paesi europei sotto il profilo delle entrate economiche.

    Dati ulteriormente confermati dalla classifica relativamente alla voce degli ‘incassi da botteghino’, dove Milan, Inter e Napoli fanno registrare il peggior risultato alla pari dell’Everton. Ciò evidenzia come la questione stadi resti di stretta attualità e necessiti di una soluzione perché i club italiani possano sperare di competere a livello di entrate con quelli degli altri maggiori campionati europei.

    Condividi in My Be Sport
    About Be Sport
    Be Sport nasce per favorire e valorizzare il costituirsi di nuove reti sportive e sistemi aperti in cui concetti come condivisione, reciprocità, trasparenza, partecipazione, accesso libero alla rete, innovazione collaborativa, talento, sostenibilità e responsabilità sono principi fondamentali.

    Blog: Info | About | News | Friends | Advisor | Contatti

    Creative Commons License

    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
    Responsabilità

    Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Per presunte violazioni del Copyright o per richiedere la rimozione di foto o contenuti inviate una segnalazione e provvederemo il prima possibile.

    Per ulteriori informazioni: Disclaimer | Privacy policy

    Be Sport Network:
    My Be Sport | Sport News | Community | Sport Places | Blogger | Be Sport Servizi