Libreria dello Sport

CALZETTI & MARIUCCI Editori – Novità

calzetti6

calzetti1

DIVENTARE AGILI E FORTI COME UN LEOPARDO
Kelly Starrett

DESCRIZIONE – Un manuale di grande efficacia per risolvere le sindromi dolorose, prevenire gli infortuni e ottimizzare la prestazione sportiva

L’autore si è posto l’obiettivo di creare, con questo manuale, un sistema onnicomprensivo sulla tematica del movimento umano, finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva e alla risoluzione delle problematiche e delle disfunzioni motorie fonti di limitazioni della performance e di infortuni. Nel contempo Kelly Starrett ha voluto fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari per il miglioramento della mobilità, per la prevenzione e il trattamento di lesioni e sindromi dolorose. Tutto ciò attraverso un sistema, evoluto e perfezionato nel tempo, ed estremamente convincente nella proposta di idee e tecniche di facile apprendimento, assimilazione e messa in pratica. A una esauriente sezione introduttiva su principi e linee-guida del progetto, fa seguito la trattazione delle corrette tecniche degli esercizi (squat, piegamenti, girate ecc.) da utilizzare e quella ricchissima sulle tecniche di mobilizzazione (mobs) finalizzate all’eliminazione del dolore e a migliorare la postura; nella parte finale Starrett illustra le prescrizioni di mobilità intese come assemblaggio ottimale dei mobs. L’opera è uno strumento di lavoro di assoluta originalità che offre soluzioni procedurali praticamente infinite per tutti gli specialisti del fitness, dello sport e della riabilitazione ed è utilizzabile, per chiarezza e semplicità di linguaggio, anche da tutti gli appassionati.

calzetti2

PROGRAMMAZIONE E DIARIO ANNUALE DI ALLENAMENTO FUNZIONALE
Luca Dalseno

DESCRIZIONE – 52 settimane di lavoro – oltre 200 work-out, tutti diversi tra loro

Diario di allenamento, basato sull’utilizzo di esercizi del Functional Training, che copre un anno intero di lavoro e strutturato su 52 settimane con tre allenamenti a settimana più una seduta jolly. Ogni seduta viene illustrata con una rappresentazione fotografica degli esercizi da svolgere, per ognuno dei quali vengono suggerite serie, ripetizioni e intensità di lavoro espressa percentualmente sulla massima prestazione. Vengono indicati anche i tempi di recupero per ogni attività, completando così un quadro di lavoro che è stato collaudato dall’Autore personalmente e testato su atleti amatori e professionisti di varie specialità sportive: su di essi, l’intero programma ha permesso un notevole miglioramento di tutte le tipologie di abilità atletiche.

calzetti3

IL METODO DELLO STRETCHING GLOBALE ATTIVO – SGA
Philippe Souchard

DESCRIZIONE – Le autoposture e le autoposture respiratorie della Rieducazione Posturale Globale – RPG

Le autoposture dello SGA-Stretching Globale Attivo, suggerite nel manuale dall’ormai celebre Philippe Souchard, sono state inizialmente ideate per una applicazione nello sport: il loro obiettivo era la preparazione allo sforzo, la prevenzione delle lesioni e il recupero dopo l’attività motoria, con risultati, anche in termini di miglioramento della performance, che hanno superato immediatamente le aspettative. Quando poi sono state chiaramente sistematizzate, si è iniziato ad applicarle anche ai soggetti non sportivi: attualmente si riscontra che l’80% delle lesioni dolorose muscolo-scheletriche siano dovute alle alterazioni della morfologia corporale da posture associate alle attività lavorative e si raccomandano forme di attività fisica che sono indiscutibilmente necessarie ma non sprovviste di inconvenienti, poiché, non si oppongono totalmente agli accorciamenti muscolari, e lo Stretching Globale Attivo può evitare gli inconvenienti in cui si può incorrere durante le attività quotidiane e aiutare a prevenirne gli effetti negativi.

calzetti4

STRENGHT TRAINING
Valerio Vaccaro, Enrico Bomboletti

DESCRIZIONE – Progressione didattica per l’insegnamento degli esercizi di forza: squat, panca piana, stacco da terra e loro varianti

Scopo del manuale è quello di fornire una metodologia didattica ad allenatori e personal trainer che approccino l’insegnamento degli esercizi di forza e delle loro varianti, ai loro clienti e ad atleti alle prime armi. Obiettivi speciali i particolari a cui dare attenzione nella valutazione nell’esecuzione del gesto, la selezione delle priorità imprescindibili perché lo stesso risulti efficiente ed efficace, il riconoscere le problematiche inerenti alla tecnica esecutiva e il saper correggere i difetti attraverso una osservazione critica del movimento. Un complesso di elementi che possono elevare i livelli qualitativi di un allenatore e di un personal trainer nella ricerca della massima efficacia lavorando in totale sicurezza. Argomenti principali trattati lo squat, la panca piana, lo stacco da terra, l’utilizzazione delle resistenze applicate all’alzata e la programmazione di base con relative sezioni dedicate ai rispettivi insegnamenti, suggerendo set-up, posizionamenti e fasi progressive. Uno strumento molto curato e completo per tutti gli addetti ai lavori che presenta nell’impostazione caratteri di assoluta attualità e livelli di modernità che nulla hanno da invidiare ai più apprezzati manuali presenti nella letteratura internazionale. Una guida teorico-pratica che risulterà utilissima agli operatori del fitness per interfacciarsi con allievi e clienti, e per gli stessi appassionati che potranno trovare nella chiarezza espositiva del testo le risposte ai numerosi quesiti che l’argomento suggerisce.

calzetti5

LA RIATLETIZZAZIONE
Mathieu Chirac

DESCRIZIONE – I grandi principi

La gestione degli infortuni e già stata oggetto di numerose trattazioni in altre opere, nella maggior parte dei casi da parte di professionisti con specializzazioni in medicina, kinesiterapia, osteopatia. Appare evidente, esaminando questi lavori, che i principi della rieducazione riguardanti le patologie degli sportivi sono ben note a tutti loro. Lo sportivo infortunato costituisce pero un caso a sé e presenta altri diversi requisiti ed esigenze. Si pone in particolare ii problema delle procedure di riatletizzazione e di reintegro delle risorse fisiche ai loro massimi livelli, all’interno del processo di ritorno alla pratica sportiva. Questa manuale, elaborato sulla base di osservazioni e riflessioni dell’autore raccolte nel corso della propria attività sul campo, si propone di mettere in evidenza qualche principio metodologico sull’approccio al lavoro di recupero atletico e vuole essere una guida per gli operatori del settore. Mathieu Chirac e il responsabile de/la sezione specializzata in riatletizzazione presso l’INSEP (Institut National du Sport, de l’Expertise e de la Performance) di Parigi.

calzetti6

WARM UP E MODERNI APPROCCI ALL’ALLENAMENTO
Mario Marella, Massimo Gulisano, Marta Radini, Paolo Spicuglia, Paolo Bosi

DESCRIZIONE – La metodologia PAP – Post Activation Motivation

Dopo aver esaminato nella letteratura nazionale ed internazionale la fase del riscaldamento (warm up) e aver trovato dei principi base, gli Autori notano come in realtà tale fase presenti un gran numero di varianti metodologiche e didattiche orientate verso esigenze tecniche sport-specifiche, fisiologiche e psicologiche diverse. Si è stabilito dunque l’obiettivo di immettere nel circuito dei tecnici dello sport una metodica sperimentata che usasse alcune strategie già presenti nella letteratura. Il libro vuole spiegare i vantaggi e svantaggi di questa tecnica collaudata da circa 40 anni, ma che recentemente ha acquistato popolarità e importanza nel campo della performance atletica perché offre un nuovo approccio per ottimizzare la produzione di forza e di potenza nel gesto sportivo: la PAP (Post Activation Potentiation) infatti è una metodica di approccio all’allenamento che viene qui proposta come warm up negli sport di potenza. Nella parte finale del libro, il lettore troverà esempi di programmi di warm up creati sulla base dei principi e dei concetti illustrati e proposti dopo esperienze e studi applicativi che possono dare spunto ad una diversa visione e offrire ad allenatori, istruttori, docenti di Educazione fisica, esempi e strumenti per una nuova concezione del riscaldamento.

calzettiemariuccinovità

Leggi la nuova informativa sulla privacy, ai sensi dell’ART. 13 del Regolamento UE 2016/679

Per informazioni e ordini
+39 075-5997310
e-mail: info@calzetti-mariucci.it


Top