Chi Siamo – Sergio Lupo Specialista in Medicina dello Sport

Sergio LupoMedico e Specialista in Medicina dello Sport – è il fondatore e unico responsabile del Portale “SPORT & MEDICINA

Dottor-Sergio-Lupofoto

Dirigente Medico dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del C.O.N.I. dal 1984 al 2014.
Docente nelle Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Statale dell’Aquila, medico di Squadre e Nazionali di sport diversi, atleta e allenatore di Pallavolo [fino al 2006 ha gareggiato nei Campionati Master di Pallavolo con alcuni dei suoi “vecchi” (in ogni senso) amici]. Da oltre 25 anni opera nel mondo dello sport, svolgendo attività di ricerca e clinica su atleti di ogni livello (Giovanile, Amatoriale e Top Level).

L’idea è nata quasi per caso, nel 2001, per la voglia e la necessità di fare un po’ di chiarezza sulla Medicina dello Sport (sulla sua funzione primaria di prevenzione delle patologie, sugli interventi altamente specialistici in ambito traumatologico, cardiologico, fisiologico e sulle modalità di applicazione della legge per la Tutela Sanitaria delle Attività Sportive). Da questa “voglia” è nato un Portale che spero possa essere utile a tutti coloro (allenatori, atleti, medici, fisioterapisti, genitori, insegnanti …) che hanno “voglia di … Saperne di Più“.
(Dottor Sergio Lupo)

DOTTOR SERGIO LUPO - FONDATORE di "SPORT & MEDICINA"

Un ringraziamento particolare al Maestro di Sport Stelvio Berardo, per tutto il materiale iconografico e per gli articoli (Esercizi, Riabilitazione, Allenamento …) concessi a SPORT & MEDICINA per la pubblicazione.

In memoria di Vigor Bovolenta e Kirk Kilgour
grandi Atleti e grandissimi Uomini

KIRK KILGOUR

KIRK KILGOUR

Il Portale SPORT & MEDICINA è stato fondato personalmente dal dottor Sergio Lupo, non ha Sponsor e/o sovvenzioni, ma si basa solo sul lavoro e sulla collaborazione di professionisti e operatori del settore. Uniche entrate a parziale copertura delle spese di gestione possono provenire da “BANNER” o “Link testuali” pubblicitari esposti con le modalità riportate nella pagina specifica o provenienti da circuiti “Free Web Hosting Service” o “Banner Exchange”.
Chi visita il portale, nel Blog di Sport & Medicina potrà trovare articoli su argomenti di Medicina applicata allo Sport, scritti tutti da Specialisti in Medicina dello Sport o da professionisti (allenatori, fisioterapisti, personal trainer ecc.) che operano nel settore.

IL MEDICO DELLO SPORT: CHI E’ E COSA FA

Lo Specialista in Medicina dello Sport, oltre all’effettuazione delle visite per l’idoneità all’attività sportiva, può fornire consulenze su tutte le problematiche relative allo Sport (valutazione funzionale, traumatologia, riabilitazione post-infortunio, alimentazione ecc.).
Può sottoporre a visita soggetti in età evolutiva per controllarne la struttura anatomica (colonna, ginocchio, piede ecc.), l’accrescimento (fornendo una previsione dello stesso utilizzando apposite formule e parametri), il rapporto statura/peso (intervenendo in caso di eccesso ponderale con idonei consigli) e quindi indicare quale sia l’attività sportiva più idonea.
Con la diffusione sempre maggiore della pratica sportiva a tutte le età, lo Specialista in Medicina dello Sport diventa importante nella prevenzione di patologie che possono essere causate da un’attività fisica non idonea e sicuramente il soggetto più a rischio è il sedentario che inizia l’attività sportiva per la prima volta o la riprende dopo un più o meno lungo periodo di inattività: chi va in palestra o fa jogging dovrebbe essere sottoposto ad un controllo medico idoneo ad evidenziare situazioni di rischio (artrosi, ipertensione ecc.), che in caso di eccessivo impegno potrebbero aggravarsi.

AREE DI INTERVENTO

1- Età Evolutiva:

BAMBINO CHE CORRE

  • visita clinica attitudinale
  • correzione di patologie (scoliosi, platismo del piede, ginocchio varo o valgo ecc.)
  • igiene alimentare

2- Attività Agonistica:

ATLETA DURANTE UN TEST DI VALUTAZIONE

  • visita idoneità attività sportiva
  • valutazione funzionale dell’atleta
  • ricerca applicata allo sport con esame delle qualità fisiche e definizione del modello di prestazione
  • controllo dell’allenamento
  • controllo degli effetti dell’allenamento
  • prevenzione delle patologie da sovraccarico funzionale
  • terapia e riabilitazione post-traumatica
  • alimentazione

3- Attività Amatoriale:

  • visita idoneità all’attività sportiva

OVER 50 CHE SI ALLENA

Lascia il tuo commento

Devi essere loggato per inviare un commento Login

Hai trovato l'articolo interessante, cosa ne pensi, lasciaci un commento?

Lascia un Commento

Top