Focus On

UN, DUE, TRE TONIFICARE

cardio+muscoli

Girl relaxing in swimming pool

Tra gli sport che possono ridurre il gonfiore a livello della pancia tonificando le fasce addominali ci sono il nuoto, la danza e gli esercizi di aerobica, oltre a pratiche quali Yoga e Pilates.

Nello specifico, in piscina per far lavorare la muscolatura addominale è utile nuotare in stile dorso oppure rana. Inoltre esercizi da praticare da fermi possono essere fare la bicicletta ma anche, con il viso rivolto verso il bordo vasca, mettere le mani sotto al mento e i gomiti sul bordo cercando di sollevarsi, facendo leva sulla pancia. Un altro esercizio prevede di posizionarsi con la nuca rivolta al bordo della piscina, tenendosi con le mani all’indietro. A questo punto bisogna piegare le gambe facendo aderire la schiena al bordo e poi sollevare lentamente le gambe dal basso verso l’alto.

Nell’eseguire questi semplici esercizi bisogna però ricordarsi sempre di attenersi a una serie di regole fondamentali:
1. prima di tutto respirare correttamente. Quando si sale si espira, mentre quando si scende, l’aria va inspirata. Se si salta questo passaggio fare gli addominali sarà molto più faticoso e i movimenti saranno più contratti e non produrranno gli effetti desiderati
2. non inarcare la schiena perché si potrebbe compromettere la qualità dell’esercizio
3. alternare serie da 10-20 esercizi a una pausa di qualche minuto
4. aumentare gradualmente ogni settimana le ripetizioni, se possibile aggiungendo nuovi esercizi

Per approfondire: www.benessereintestinale.it


Top