Tabelle di Stelvio Beraldo
Spesso siamo tentati dal desiderio di acquistare una panca multifunzione, spinti dalla speranza di poterci allenare nei momenti del giorno più comodi, senza essere condizionati dagli orari delle palestre.
I presupposti per l’acquisto di una panca multifunzione, oltre alla qualità costruttiva dell’attrezzo, risiedono anche nelle profonde conoscenze culturali della metodologia e nella forte motivazione psicologica.
Infatti, molti di coloro che acquistano attrezzi sportivi per uso casalingo tornano poi mestamente in palestra frustrati dai modesti risultati ottenuti e dello scarso entusiasmo sopravvenuto nel proseguire in solitudine gli allenamenti.
Tornando alla panca multifunzione, spesso i costruttori si limitano a descriverne genericamente le caratteristiche e i singoli esercizi che possono essere eseguiti in ogni postazione.
Esempio:
Pertanto l’acquirente poco esperto di metodologia dell’allenamento si limita ad eseguire i “pochi” esercizi indicati, trascurando spesso di allenare regioni muscolari anche importanti.
Salvo alcune postazioni a guida fissa (butterfly, chest press, ecc.), specialmente nei casi in cui il carico viene spostato utilizzando un cavo è possibile, con piccoli accorgimenti tecnici, eseguire una vastissima gamma di esercizi.
Per garantirsi la possibilità di poter eseguire gli esercizi illustrati è necessario accertarsi soprattutto che la panca multifunzione possieda le carrucole dalle quali fuoriescono i cavi posizionati opportunamente:
– in alto: lat e high pulley
– a metà schienale: abdominal pulley
– in basso, sotto il sedile: low pulley
Inoltre, verificare che i cavi stessi siano sufficientemente lunghi. In caso contrario ci si può munire di semplici “optional” anche “fai da te”:
– una catena di metallo robusta e leggera di almeno 100 cm. di lunghezza
– 2 moschettoni. Un moschettone si aggancia alla parte terminale del cavo (se corto) e, proseguendo con la catena, all’attrezzo utilizzato per eseguire l’esercizio (sbarra, maniglia, cintura, ecc.)
– una cintura robusta, della lunghezza utile per essere fissata su una caviglia del piede o utilizzata come maniglia per la mano. Può risultate utile, per l’esercizio di estensioni sui piedi, una cintura di lunghezza normale
– un anello di ferro dentro il quale passare la cintura e sul quale fissare la catena (cavo) con un moschettone.
CHEST PRESS (0 BENCH PRESS )
BUTTERFLY
LOW PULLEY
LAT E HIGH PULLEY
ABDOMINAL PULLEY
BICEPS
LEG EXTENSION E LEG CURL
LEG PRESS
MILITARY PRESS E SQUAT STATION
Stelvio Beraldo
Maestro di Sport
**
Allenarsi a casa sta diventando sempre più popolare grazie alla sua comodità e flessibilità. Questa…
Kick Boxing - uno sport che combina tecniche di pugilato con calci e ginocchiate. È…
Quando si fa sport, a seconda della tipologia di attività sono diverse le parti del…
Praticare allenamento e sport è un modo per migliorare la salute e mantenersi in forma.…
Spinning - Forma Fisica e Divertimento Lo Spinning è una delle discipline che nel corso…
Non importa se sei un professionista o un dilettante, le infezioni orali influenzano negativamente le…