Parliamo di...

Antibiotico per denti e sport: l’importanza della salute orale

Antibiotico per denti e sport

Non importa se sei un professionista o un dilettante, le infezioni orali influenzano negativamente le prestazioni fisiche degli atleti. Gli esperti affermano che una bocca non curata danneggia la condizione fisica e può causare, tra le altre cose, problemi di equilibrio,
lesioni muscolari, mal di testa e crampi.

Infezione orale, aumento del rischio di lesioni

Spesso le lesioni articolari e muscolari sono la conseguenza di focolai infettivi dentali o del tessuto che circonda il dente, il parodonto. Ciò è dovuto al fatto che i batteri nella bocca raggiungono il resto del corpo attraverso il sangue, che li deposita nei muscoli e nelle articolazioni, causando affaticamento ed esaurimento muscolare.

Di conseguenza, la contrazione-rilassamento del muscolo viene rallentata con perdita di tono, che provoca una sensazione di affaticamento e infiammazione articolare. Ciò porta a lesioni, soprattutto negli atleti che sottopongono i loro arti a uno sforzo considerevole, ed è molto facile che si verifichino dolori articolari o danni ai tendini con un recupero tardivo.

Inoltre, un paziente affetto da un’infezione orale impiegherà molto più tempo a riprendersi da una lesione, perché è necessario che il flusso sanguigno porti i substrati necessari e sia privo di batteri.

Le persone che praticano regolarmente esercizio fisico tendono inoltre a soffrire di carie dentali e maggiore usura dei denti rispetto al resto della popolazione, a causa della disidratazione, dell’assunzione di prodotti ricchi di glucosio o di bevande a basso PH. Inoltre, in alcuni sport in cui c’è un contatto continuo con gli agenti chimici delle piscine, come il nuoto o la pallanuoto, ci sono maggiori possibilità di comparsa di un tono giallastro dei denti.

Antibiotico per denti e sport

Antibiotico per denti e sport

Antibiotico per denti e sport: le conseguenze dell’assunzione sulla prestazione atletica

Innanzitutto, bisogna avere chiaro che se si presenta un ascesso dentale bisogna farsi visitare da un dentista che valuterà se è necessaria l’assunzione di un antibiotico per la cura dell’infezione e, in tal caso, prescriverà questo farmaco. Il trattamento evita che l’infezione peggiori e che i batteri presenti nel cavo orale possano dare origine a malattie cardiovascolari, endocardite batterica, cancro orale, artrite, polmonite e persino lesioni muscolari.
Realizzare sport o fare esercizio durante un trattamento antibiotico, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe comportare problemi se ci si sente abbastanza bene per affrontare un allenamento. Tuttavia, bisogna tenere a mente che il corpo non funziona al meglio quando è presente un’infezione.
I farmaci prescritti per la cura delle infezioni orali possono compromettere in modo sostanziale le prestazioni dell’atleta ed è per questo che sempre più allenatori tengono conto della cura della salute orale dei propri atleti.
Inoltre, quando si parla di sport, bisogna prestare particolare attenzione a una classe di antibiotici, quella dei fluorochinoloni. Questa categoria di antibiotici, che include la ciprofloxacina, viene solitamente prescritta per trattare le infezioni respiratorie, cutanee e del tratto urinario, ma comporta anche un maggiore rischio di lesioni sportive.
I fluorochinoloni possono causare l’indebolimento dei tendini e, se combinati con un esercizio fisico vigoroso, possono causare stiramenti, distorsioni e persino la rottura dei tendini. Tali effetti collaterali sono più comuni quando i fluorochinoloni sono assunto in dosi elevate o per un lungo periodo, anche se non dovrebbero essere trascurati nemmeno i brevi cicli di trattamento.
Inoltre, a differenza della maggior parte degli antibiotici, che vengono eliminati abbastanza rapidamente dal corpo, i fluorochinoloni possono comunque causare lesioni dopo aver smesso di assumerli.

 

Conseguenze dell’assunzione di antibiotici nella pratica sportiva

Di solito gli antibiotici colpiscono il tratto gastrointestinale, causando mal di stomaco e nausea, che potrebbero rendere difficile rimanere ben idratati. Questi effetti collaterali sono probabilmente il problema più grande a parte l’infezione stessa.Non bisogna dimenticare inoltre che il corpo lavorerà sodo, aiutato dagli antibiotici, per combattere l’infezione e anche questo può far sentire più stanchi del solito.

Quindi, durante la ripresa da un’infezione dentale o di altro tipo, è fondamentale riposare. Anche se si può fare esercizio assumendo antibiotici, non significa che sia consigliato. Sebbene fare esercizio sia un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario, riposare mentre ci si cura da un’infezione è anche un ottimo modo per fare una pausa e per garantire una ripresa più rapida.

Quando il sistema immunitario deve lavorare su diversi fronti – assimilando l’assunzione di un antibiotico, curando un’infezione e ripristinando muscoli logorati da un esercizio intenso – il corpo si affatica e il recupero può essere più lento.

Igiene orale e traumi dentali in ambito sportivo

Gli esperti affermano che la composizione chimica della saliva cambia quando si fa sport, diventando più alcalina con il progredire dell’esercizio, il che favorisce lo sviluppo della placca e del tartaro sui denti. Da qui l’importanza di mantenere una buona igiene orale.

Inoltre, un altro dei principali problemi affrontati da chi pratica sport è il trauma dentale. È nella pratica di sport a basso rischio, come il calcio, il basket o la pallamano, dove si riscontra una maggiore incidenza di perdita o rottura dei denti poiché in essi non sono obbligatorie le protezioni dentali, a differenza di quanto accade in altri sport come il pugilato o il rugby.

Articolo scritto in collaborazione con Dottordentista.com

To Top