CORSA E GLICEMIA

Lo scopo di questa breve ricerca è quello di far notare come sussista l’effetto di riduzione del livello di glucosio nel sangue al termine di ogni allenamento sportivo, in particolare per la corsa non agonistica della durata di circa 30 minuti su un percorso pianeggiante di circa sei chilometri.
I risultati di tale ricerca sono il frutto di una serie di analisi del sangue a cui mi sono sottoposto (con un analizzatore portatile) prima e dopo ciascun allenamento nel corso dell’intero anno 2006.
I “miei” vari tempi sono stati trasformati in punteggi T, una scala che permette di standardizzare i punteggi grezzi di una prova collocandoli su una curva di distribuzione normalizzata (con media 50 e deviazione standard 10), calcolati sul totale delle 186 corse (media 1582 sec. ± DS 68 sec.) valutate nel il periodo 2002-2006. In particolare i valori con T maggiori di 50 indicano prestazioni migliori rispetto alla media dei valori e viceversa con i valori di T inferiori a 50.
Un primo risultato che è emerso nel corso della ricerca è il fatto che al termine di ogni prova il livello di glucosio nel mio sangue era sensibilmente inferiore rispetto al livello di partenza, salvo rare eccezioni, come si può osservare dalla Tabella, con una differenza media di glucosio di circa 12 mg/dl. Inoltre, si nota come la media delle deviazioni standard appare più ristretta al termine di delle prove rispetto alle condizioni iniziali (rispettivamente 13.2 e 21.2) e tale fenomeno può indicare una migliore stabilizzazione dei valori quando si ha un modesto livello di glicemia.
Prestazioni 2006
Punti T
Media 55 Dev. standard 5.7
Glicemia (prima) mg/dl
Media 95 Dev. standard 21.2
Glicemia (dopo) mg/dl
Media 83 Dev. standard 13.2
Prestazioni e Glicemia
Un’ulteriore considerazione interessante può essere fatta riguardo alla forte correlazione che sussiste tra il livello iniziale di glicemia ed il consumo di glucosio al termine di ogni prova (r = 0,818; n = 32). Dal Grafico, infatti, si può osservare la relazione di linearità che è presente tra i due fattori ed in particolare come sia importante, e benefico, l’effetto della corsa nel ridurre il livello di glucosio nel sangue; tale effetto è tanto più marcato quanto maggiore è il livello di glucosio iniziale.
Glicemia iniziale e consumo di glucosio
Pertanto, anche da questo punto di vista, la corsa svolge un ruolo estremamente importante per quanto riguarda il mantenimento dello stato di salute, prevenendo il rischio di iperglicemia, poiché tende a stabilizzare verso valori più bassi il livello di glucosio nel sangue al termine di ogni prova in modo tanto più marcato quanto maggiore è il livello iniziale di glicemia.
**
