TRATTATO DI AGOPUNTURA E MOXIBUSTIONE

TRATTATO DI AGOPUNTURA E MOXIBUSTIONE
Shi Xue-min’s
Il testo
Il Trattato di Agopuntura e Moxibustione Shi Xue-min, disponibile ora anche in lingua italiana, sta per diventare il punto di riferimento dei medici che vogliano approfondire le loro conoscenze su quest’antica arte terapeutica.
La Casa Editrice Piccin presenta con orgoglio l’edizione italiana del “Trattato di Agopuntura e Moxibustione” del prof. Shi Xue-min, uno dei più eminenti autori orientali in questo campo, impegnato nella pratica clinica, nella ricerca scientifica e nell’insegnamento accademico da più di quarant’anni.
Il Trattato è un testo di grande valore, prima traduzione italiana di uno dei fondamenti dell’agopuntura, utilizzato nelle principali Università Cinesi e conosciuto da tutti gli agopuntori che usano questa pratica medica tradizionale nel trattamento delle patologie internistiche e neurologiche.
Nell’Opera edita dalla Piccin, possiamo ritrovare la presentazione dei canali e dei punti di agopuntura, accompagnati da riferimenti alla nomenclatura e alla storia della Medicina Tradizionale Cinese, oltre che una sezione dedicata alle tecniche di infissione e manipolazione degli aghi.
L’efficacia dell’agopuntura e della moxibustione è provata dai molteplici casi clinici presentati dal Prof. Shi Xue-min all’interno del volume.
Per una maggiore fedeltà rispetto all’Opera originale, la traduzione italiana ha voluto mantenere il più possibile i termini di riferimento cinesi, aiutando il lettore con l’aggiunta dei corrispettivi termini in italiano, ove necessario.
Il Trattato di Agopuntura e Moxibustione è un’opera affascinante e densa di informazioni preziose per lo studio e per la pratica dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese. Già punto di riferimento in Cina, lo sarà da oggi anche per i medici italiani che vogliono approfondire le loro conoscenze su quest’antica arte terapeutica, attingendo direttamente alle fonti originali del sapere cinese.
L’autore:
Il Professor Shi Xue-min è nato il 6 Giugno 1938 a Tianjin, in Cina. Si è laureato nel 1962 presso l’Università di Tianjin in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e ha completato il suo lavoro post-laurea presso il Ministero della Salute nel 1965 con la qualifica di Medico Chirurgo e Medico di Medicina Tradizionale Cinese. I suoi incarichi attuali comprendono la docenza presso l’Accademia Cinese di Ingegneria, è Vice-Direttore dell’Istituto Cinese di Agopuntura e Moxibustione, Presidente della Società di Agopuntura e Moxibustione a Tianjin, Direttore dell’Istituto Cinese di Ricerca Clinica, Vice-Presidente del Collegio Bavarese di Medicina Tradizionale Cinese (Germania), Consulente della American Oriental Medical Foundation, Presidente Onorario dell’American College of TCM e dell’Istituto di Ricerca di TCM, e Presidente Onorario del First Teaching Hospital dell’Università di Medicia Tradnizionale Cinese di Tianjin.
In Cina, il professor Shi è un medico molto rispettato e qualificato, un ricercatore e un docente con una pratica di oltre 40 anni nel settore. Il successo dei suoi studi e delle sue ricerche trova il proprio fondamento nelle teorie classiche della Medicina Tradizionale Cinese. Il Professor Shi è celebre per la sua meticolosità nello studio e nella sperimentazione così come per la sua capacità di tracciare nuovi campi di applicazione e ricerca; gli sono stati conferiti numerosi premi, ha pubblicato più di 30 articoli ed è autore di 17 libri.
http://www.piccin.it/libri/9788829920846/trattato-di-agopuntura-e-moxibustione.html
Per i visitatori di Sport&Medicina 15% di sconto
scrivendo a: agopuntura@piccin.it
Tel. 049 655566
